logo ossimoro

DOTT.SSA Erika Massaccesi

Psicologa Clinica e Pediatrica. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.

DOTT.SSA ERIKA MASSACCESI

Come delle matrioske

Sto bene, stai bene

Eric Berne

Questa frase è per Berne, psichiatra e psicologo canadese padre della terapia analitico-transazionale, la posizione ideale che consente all’essere umano di stabilire relazioni sane con gli altri suoi simili.

Egli sostiene che in ognuno di noi ci sono tre parti (Stati dell’IO) : il Genitore, l’Adulto e il Bambino (GAB).

In che modo ci è  utile comprende questa teoria psicologica per capire di più su noi stessi ?

Il mio intento è quello di offrivi alcuni esempi di come le tre parti (Stati dell’IO) di cui la personalità si compone, siano tra loro collegate ed osservabili nella vita di tutti i giorni.
Ogni parte comprende al suo interno Emozioni, Pensieri e Comportamenti.
Qui non mi occuperò di descrivere la teoria analitico-transazionale , vi offrirò solo alcuni accenni ed esempi di come poter leggere il vostro comportamento attraverso delle lenti nuove.
Se desiderate approfondire l’argomento vi lascerò alcuni riferimenti bibliografici alla fine dell’articolo oppure potete contattarmi. 
Iniziamo!

Essere consapevoli richiede che viviamo nel qui e ora, e non nel nulla, nel passato o nel futuro

Eric Berne

Immaginate una signora che aspetta il bus alla fermata avendo per pubblico i suoi compagni di viaggio. 

Improvvisamente la signora comincia a parlare: ah che tempi ! Non c’è più rispetto, non c’è più religione ! Gioventù bruciata !

Ah se comandassi io! 

Secondo voi quale delle sue tre parti sta parlando?

La parte in questione è il Genitore (G).

Lo STATO DELL’IO GENITORE, è quella parte della persona che ripete i luoghi comuni, gli slogan e le frasi che ha sentito dire dai suoi genitori , dai nonni o dai suoi insegnanti. Quando ci si trova nello Stato dell’Io Genitore, si tende a reagire, interpretare gli eventi e a comportarsi come si è visto fare alle figure genitoriali di riferimento, rievocando nel presente, il modello appreso da loro.

Ecco un altro signore che uscendo di fretta per un colloquio di lavoro ha dimenticato di prendere l’ombrello ed ora è tutto bagnato.

Quando torna a casa inizia a prendersela con la moglie, con i suoi figli, con i santi del cielo e con i meteorologi di tutto il mondo.

Domanda: quale delle sue tre parti si sta sfogando in quel modo?

Chiarissimo è il Bambino quello che quando il palloncino con il quale sta giocando si buca salta per lo spavento e se la prende con il palloncino, strillando “cattivo palloncino ! “

Lo Stato Dell’Io Bambino comprende quegli aspetti tipicamente infantili come la spontaneità e l’emotività nonché i comportamenti e le esperienze sperimentate durante l’infanzia.

Ma ecco che arriva una signora dall’apparenza calma e ragionevole nel comportamento, se le casca un vaso dà la colpa al vaso, se si parla dei figli non ripete le parole o le idee di sua nonna ma agisce in rapporto diretto con le cose, tiene conto dei fatti e non si impone con l’autorità come invece farebbe il Genitore che è in lei né con i capricci come farebbe il suo Bambino.

La signora è un Adulto che agisce, pensa e sente in modo coerente con la situazione attuale che sta vivendo. Lo Stato dell’IO Adulto esamina la situazione, la valuta e si comporta di conseguenza. 

Una personalità sana ed integrata è libera di usare la parte di se’ che ritiene più adatta alla situazione e soprattutto lo fa in modo consapevole, spontaneo ed intimo.

I genitori o gli insegnanti devono saper parlare all’Adulto che è nel ragazzo o nel bambino. 

Ma questo è possibile solo se i genitori  o gli insegnanti sanno riconoscere l’Adulto che e’ in il loro.

Nella costruzione della nostra personalità può accadere che vengano energizzati maggiormente uno o alcuni dei tre Stati dell’Io a discapito di un funzionamento armonico e funzionale. Il disagio che ne deriva è frutto della preponderanza di uno di questi Stati dell’Io.

Riconoscere ed energizzare tutti e tre gli Stati dell’Io, consente di aumentare la consapevolezza delle proprie caratteristiche di personalità, di muoversi in modo spontaneo, autonomo ed intimo promuovendo una gestione responsabile e congrua dei propri pensieri, emozioni e dei comportamenti. 

Per approfondimenti sull’Analisi Transazionale https://www.amazon.it/s?k=analisi+transazionale+berne

 

Hai qualche domanda per me?

logo ossimoro

DOTT.SSA Erika Massaccesi

Psicologa Clinica e Pediatrica. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.